Quando sono andato a vedere Candide all’Opera di Firenze non sapevo cosa aspettarmi. Avendo letto il libro non riuscivo a capire come avrebbero potuto realizzare tanti cambi di location o eventi memorabili come la guerra, il terremoto di Lisbona, la scoperta dell’Eldorado, il naufragio, il casinò Venezia…
Devo dire che la rappresentazione è andata oltre le mie aspettative. Ho sempre amato le metafore e le simbologie e così mi sono trovato davanti ad una rilettura in chiave moderna, anzi modernissima del Candide: dove le guerra è tra il “Prodotto A” ed il “Prodotto B”, dove l’Eldorado è un Apple Store (pardon, Ananas Store), dove i re decaduti altro non sono che i rappresentanti delle alte sfere del governo che lucrano sulla rovina della nostra società…

La musica è bellissima, la messa in scena ancora di più: ironica e divertentissima (Lella Costa sui pattini a rotelle che Interpreta Voltaire la dice lunga) ma quello che più mi ha colpito è il messaggio serissimo che si muove nel nostro inconscio: molto sotto i canti divertenti dei protagonisti.
Il finale di Voltaire, vagamente ottimista, in cui Candide capisce che deve “accontentarsi” di una vita semplice è stato reinterpretato come una fagocitazione da parte del sistema del singolo spersonalizzato a semplice “capitale umano”: un sub-uomo con in testa una scatola con un codice a barre. Che dire… Vedrei e rivedrei lo spettacolo almeno una volta a settimana per sempre!

Foto di BackStage de: CANDIDE

88x31

La società ed il governo ombra attraverso #Candide su Twitter

 

Lella Costa/donna delle pulizie sui pattini. Ho visto tutto (o quasi) adesso!

 

Cunegonde @LauraClaycomb come Pris in Blade Runner e un po’ anche di metropolis

 

Se il governatore Fernandez fosse stato come Marrazzo avrebbe preferito Cacambo a Cunegonde

 

#Candide ha appena ammazzato Maximilian 3.0. Niente paura se tanto mi da tanto lo rivedremo in versione 4.0

 

Il messaggio di Voltaire sulla vita? Già lo aveva detto Lorenzo il Magnifico: chi vuol esser lieto sia…

Seguimi su Twitter

Per non perderti nemmeno una mia battuta :-P
https://twitter.com/TJstewie

#neverlandOF

Scopri di più