Il profilo completo
Visualizza il profilo di Stefano Trojani su LinkedIn

Skills

Test Plan

Use Case

Test Case

Black Box

White Box

Selenium Frameworks

Selenium IDE

Selenium Webserver

Email Python Test

Usability

Funtional Test

Usability Test

Personas

Functional QA

User’s Quality Experience

Bug Free Flow

Disaster Scenario

Use Case Diagram

Activity Diagram

Sequence Diagram

SEO

Optimized Content

Performing Code Preocedures

Product  Marketing

Tutoring and Guides

Tech Content

Product Content

Tech internal Procedures

Products Procedures

Definition of Standards

Definition of Best Pratices

Piano della Sicurezza

Manuale Operativo

Internal Audit

Legal Knowledge

Efficienza

  • Functional Tester 85%
  • Product Marketing 70%
  • Content Manager 85%
  • Project Manager 90%
  • SEO Specialist 75%
  • Graphic Designer 70%

Articoli che parlano di me

Intervento all’Agile UX BArcamp del 2013
mokabyte.it

Webinar sulla PEC
domini.it

Lavorare per passione

Ho lavorato come Tester Funzionale e Quality Assurance in un team Agile (prima Scrum poi Kanban). Ho analizzato flussi e funzionalità dei software per poi fare la documentazione per i test (Test Plan con flussi UML, User Acceptance Test, Test Case).
Ho fatto analisi relative al Social Marketing e implementazioni SEO.

L’obiettivo è generare documentazione comprensibile a tutti per descrivere comportamenti complessi o tecnici (come i test unitari) facendo tra trait d’union tra l’area tecnica (basso livello) e quella gestionale (alto livello).
Ho collaborato a scrivere test unitari in Python. Esperto di Mail Marketing. Conoscenza dei maggior player e funzionamento delle loro piattaforme.

Come Product Specialist mi sono occupato di scrivere contenuti tecnici e marketing di prodotto. Preparo e eseguo webinar online,  scrivo manuali e documentazione customer based su come usare i prodotti venduti dell’azienda, in particolare: PEC, email, Exchange, Active Sync, Mobile…. Tengo corsi di formazione per il personale interno (area commerciale, marketing, customer care).

Le mie SKILL

Gennaio 2012 - Maggio 2018

Agile Tester / Product Specialist

Tester Funzionale e QA in un team Agile (Scrum). Test plan con di base flussi UML, Use Case, Test Case. Gestione il Test Plan di progetto documentando tutto sulla Confluence (integrata con Jira). Test automatici  (Selenium Ide, Selenium Webserver e script in Python) e creazione suites di test per verificare in modo automatico le funzionalità ed i flussi del software. Quando richiesto faccio analisi (o spike) SEO e Social Marketing.

Settembre 2009 - Gennaio 2012

Web Project Manager

Sono stato il Web Project Manager del sito americano di hosting: www.simplyhosting.com, ho seguito il revamp dei prodotti e dei nuovi canali della piattaforma Register: WebSite, eCommerce, Hosting, Server e Pack Applications.
Molti di questi canali erano cross store (Register.it – Italia, Amen.fr – Francia, Nominalia.com – Spagna).

Ottobre 2008 - Settembre 2009

SEO Specialist

Analisi e ottimizzazione di diversi tipi di siti: Aggregatori di rss, Piattaforme-CPA (Customer Acquisition) e contenuti multimediali. Miglioramento del traffico organico con il marketing virale (social network, siti, forum, blog …)

Gennaio 2000 - Ottobre 2008

Sviluppatore PHP

…More…

…Guarda il profilo competo su Linkedin
Visualizza il profilo di Stefano Trojani su LinkedIn

Il mio Backgroud lavorativo

Ho iniziato la mia carriera come coder HTML, lavorando per Portali e Social Network (come Supereva.it e Incontri.it). Poi ho intrapreso la carriera di Visual Designer realizzando diversi wireframes e mokup (PNG vettoriali) per siti di arbitraggio: come Downtones: (un sito suonerie) e lirycs (un motore di ricerca di testi di canzoni).

Anni dopo ho cominciato a programmare in php progettanto CMS su Piattaforma proprietarie servendomi come base dati di MySql. Principalmente dovevo realizzare dei mini-siti di Customer Acquisition gestiti da un Content Management.

Più tardi mi sono specializzato nel SEO e sono stato il responsabile delle ottimizzazioni di alcune piattaforme di contenuti (piattaforme CPA come 4you, MyPokerOnline) e siti/aggregatori nel campo del dating, viaggi e news. (tra cui il search engine Peeplo).

Ho poi intrapreso la carriera di Web Project Manager. La mia passata esperienza lavorativa come sviluppatore mi ha dato modo di capire la criticità di un progetto facendomi dedicare maggiore attenzione alle aree più problematiche.
Uno strumento per evitare ogni tipo di fraintendimento tra team di sviluppo e stakeholders è la qualità della documentazione: molto importante per fissare il goal del progetto ed i tempi di sviluppo. Per questa ragione dedico sempre molta attenzione nel fare un lavoro accurato.

Successivamente, grazie ad un corso Agile di quasi un anno tenuto da Fabio Armani (uno degli agisiti più importanti in Italia), ho iniziato a fare il Tester Funzionale (black box, white box) in uno SCRUM Team.
Il lavoro consiste nell’analizzare e studiare i flussi generando documentazione (UML flows, use case, test case). Quando lavoro su funzionalità a cui si può accedere da interfaccia automatizzo i test (con Selenium IDE o Selenium Webserver in Python).