La California ti strega e ti ruba il cuore e l’anima

California

L’Oregon è uno Stato degli Stati Uniti d’America situato nella regione del Pacifico nord-occidentale. Confina con l’Oceano Pacifico, con lo stato di Washington, con la California, e con l’Idaho e Nevada. Il fiume Columbia delinea gran parte del confine settentrionale dello stato. L’Oregon è uno dei tre stati degli Stati Uniti d’America ad avere una costa sull’Oceano Pacifico che influenza pesantemente il clima invernale mite dello stato, nonostante la latitudine.

L’Oregon fu abitato da molte tribù indigene prima dell’arrivo dell’insediamento dei commercianti ed esploratori occidentali. Nel 1843 si costituì un governo autonomo nell’Oregon Country. Attualmente, con i suoi 255.000 km², lo stato è il nono stato per superficie e, con una popolazione di 4 milioni di abitanti. La capitale è Salem, con 164.549 residenti, Portland è invece la città più popolata, con 632.309 abitanti.

Il panorama dell’Oregon è diversificato, con una costa ventosa, una Catena delle Cascate costellata di vulcani, una moltitudine di laghi sulle cascate e ad ovest, foreste pluviali temperate, temperate e decidue alle più basse altitudini, e un High Desert che si estende per gran parte della parte orientale dello stato, fino al Gran Bacino. Le alte conifere contrastano con i più leggeri pini che ricoprono le porzioni orientali dell’Oregon. Spostandosi verso est dell’Oregon centrale vi sono sterpaglie, praterie, deserti, steppe e prati. Il Monte Hood è il punto più alto dello stato; l’unico parco nazionale dell’Oregon, il Parco nazionale di Crater Lake, comprende la caldera che circonda il Lago Crater, il più profondo degli Stati Uniti.

Los angeles